Laura Bignami (Legnano, 7 ottobre 1969) è una politica italiana.


== Biografia ==
Laureata in fisica, è madre di tre figli.


==== Attività politica e parlamentare ====
Nel 2013 viene eletta, in qualità di senatore della XVII Legislatura della Repubblica Italiana, nella circoscrizione Lombardia per il Movimento 5 Stelle.
Il 27 febbraio 2014, in polemica con il Movimento 5 Stelle a causa dell'espulsione di quattro membri del gruppo senatoriale dello stesso Movimento, presenta le dimissioni da parlamentare insieme a quattro colleghi: Maurizio Romani, Maria Mussini, Monica Casaletto e Alessandra Bencini.
Il 6 marzo 2014 viene annunciata la sua espulsione dal Movimento attraverso un comunicato pubblicato sul blog di Beppe Grillo, passando quindi al gruppo misto.
L'11 luglio 2014 fonda la componente del gruppo misto "Movimento X" (MX) a cui aderiscono i senatori 5 Stelle dimissionari con lei (Maurizio Romani e Maria Mussini a cui si aggiunge anche il neo espulso dal Movimento il senatore Bartolomeo Pepe) mentre le altre senatrici dimissionarie Casaletto e Bencini aderiscono alla componente del gruppo misto "Italia Lavori in Corso" (ILIC) dei senatori espulsi capeggiati da Luis Alberto Orellana.
Successivamente alla sua espulsione, insieme ad altri parlamentari espulsi o fuoriusciti dal Movimento, ha proseguito nel versamento di metà dello stipendio e parte della diaria ad associazioni benefiche, così come imposto dal regolamento del gruppo parlamentare del M5S.


== Voci correlate ==
Eletti al Senato della Repubblica nelle elezioni politiche italiane del 2013
Elezioni politiche italiane del 2013
XVII Legislatura della Repubblica Italiana
Movimento 5 Stelle


== Note ==
^ M5S, confermano le dimissioni 6 senatori - Al Gruppo Misto due deputati corriere.it, 27 febbraio 2014
^ Blog di Beppe Grillo - I 5 dimissionari sono fuori dal M5S
^ M5S, senatori espulsi restituiscono 106mila euro e li donano a onlus: “Rispettato patto”


== Collegamenti esterni ==
Laura Bignami, su Senato.it - XVII Legislatura, Parlamento italiano.

, Wikipedia

Condividi

      

Feedback

Conosci ? Che ne pensi del suo lavoro?

Segui le attività di