Leana Pignedoli (Castelnovo ne' Monti, 6 maggio 1956) è una politica italiana.


== Biografia ==
Eletta per la prima volta nell'aprile 2006, ha fatto parte, nella XV Legislatura, della Commissione Bicamerale dell'Infanzia nella quale si è occupata in particolare dei temi dell'adozione, degli adolescenti e dell'alimentazione legata alla salute.
Dopo le elezioni del 2008 è stata nominata Vice Presidente della Commissione Agricoltura, oggi in Senato ricopre la carica di Capogruppo Pd della stessa commissione e segue con particolare interesse i temi dei prodotti agro-alimentari di qualità, primi testimoni delle differenti identità territoriali di cui l'Italia è particolarmente ricca e nei quali vede forti potenzialità per i giovani in una nuova stagione che si apre per gli imprenditori agricoli.
Il suo impegno e la sua passione politica sono iniziati da ragazza, quando negli anni '80 ha iniziato ad occuparsi di politiche culturali e del territorio.
Dal 1995 al 2004, è stata Sindaco di Castelnovo ne' Monti, un bellissimo centro nel cuore dell'Appennino Reggiano, luoghi che ha avuto modo di conoscere e seguire negli anni successivi come Presidente della Comunità Montana dell'appennino Reggiano che comprende 13 Comuni della zona.
È insegnante di educazione musicale.

, Wikipedia

Condividi