Stefano Vaccari (Modena, 10 aprile 1967) è un politico italiano. Già sindaco di Nonantola, poi assessore della Provincia di Modena, è stato eletto senatore della XVII Legislatura della Repubblica Italiana con il Partito Democratico alle Elezioni politiche del 2013.


== Biografia ==
Originario di Nonantola, vive a Spilamberto. È sposato e ha due figli. Dopo gli studi informatici presso l'I.T.I. Corni e le prime esperienze nel settore, si dedica alla politica a tempo pieno. All'inizio si occupa di cultura e aggregazione giovanile, dando vita anche a circoli giovanili. Fin dal 1988 segue attivamente la causa del popolo Saharawi e ha ricoperto ruoli di rilievo nazionale nel relativo movimento di solidarietà.


=== Carriera politica ===
Inizia la sua esperienza amministrativa nel 1993, come assessore alla cultura e politiche giovanili del Comune di Nonantola. Si è occupato direttamente di politiche d'integrazione e accoglienza dei cittadini stranieri, d'intercultura.
Dal 1995 al 2004 è sindaco del medesimo Comune per due mandati consecutivi.
Dell'attività di sindaco fa parte anche la valorizzazione del salvataggio dei ragazzi ebrei di Villa Emma, avvenuto tra il 1942 e il 1943. Ne è nata nel 2003 la Fondazione Villa Emma - Ragazzi ebrei salvati, della quale è presidente a tutt'oggi.
Esauriti i due mandati nonantolani, è eletto al Consiglio Provinciale di Modena e nominato assessore sia nella legislatura dal 2004 al 2009 che nell'attuale.
Candidato alle Elezioni primarie del centrosinistra italiano del 2012, Vaccari risulta tra i quattro più votati del Partito Democratico in Provincia di Modena con 7.175 voti.
Alle Elezioni politiche italiane del 2013 viene eletto senatore della XVII Legislatura nella circoscrizione XI Emilia-Romagna.


== Voci correlate ==
Elezioni politiche italiane del 2013
XVII Legislatura della Repubblica Italiana
Partito Democratico


== Note ==
^ Chi sono, stefanovaccari.net. URL consultato il 27 marzo 2013.
^ Cosa ho fatto, stefanovaccari.net. URL consultato il 27 marzo 2013.
^ Primarie parlamentari, i risultati ufficiosi della consultazione, pdmodena.it. URL consultato il 27 marzo 2013.
^ Candidati e risultati nella Circoscrizione di Modena, repubblica.it. URL consultato il 27 marzo 2013.
^ Senatori Eletti (Italia ed Estero) (PDF), Senato della Repubblica, 16 marzo 2013. URL consultato il 27 marzo 2013.


== Collegamenti esterni ==
Sito ufficiale di Stefano Vaccari, stefanovaccari.net.
Canale di Stefano Vaccari su Youtube, youtube.com.
Stefano Vaccari - Scheda dal sito ufficiale del Senato della Repubblica, senato.it.

, Wikipedia

Condividi