Inpolitix.com - il tuo profilo politico

Inpolitix.com - il tuo profilo politico

Contiamo(ci) - Adunanza per un'Italia sostenibile

Contiamo(ci) - Adunanza per un'Italia sostenibile

9:30 - Registrazione partecipanti
10:00 - Inizio

---> per info: press@marcoaffronte.it <---


CONTIAMO(CI) vuole essere un momento di incontro per capire chi abbia voglia di provare ad uscire da questa situazione politica aberrante, dove sembra possibile aspettarci qualunque cosa tranne qualcosa di positivo per l'Italia e per l'ambiente. Negli ultimi mesi, sia prima che dopo il 4 marzo, è facile trovare su internet tante persone che si dicono pronte ad una nuova esperienza, che si dichiarano disponibili ad un rinnovato impegno, che sembrano solo in attesa di un segnale. Io stesso ho ricevuto moltissimi messaggi diretti che mi chiedevano di "fare qualcosa".
D'accordo, io ho voglia di "fare qualcosa", e credo che sia indispensabile provarci. Non vorrei mai pentirmi di non averlo nemmeno tentato. Ma da solo non posso fare proprio nulla. Non è più il tempo della politica delegata, comoda, metto una crocetta su una scheda e via. Meno che mai potrebbe esserlo in una fase di rinascita come questa. Non mi piace neanche la politica del marketing, che assomiglia alla pubblicità di un detersivo. Dobbiamo contarci. Dobbiamo guardarci occhi negli occhi e vedere se, effettivamente, siamo abbastanza motivati per iniziare un percorso, che sarà lungo e difficile.
Secondo me oggi si riparte da zero, con persone nuove e con idee diverse da quelle dominanti.
Servono persone che abbiano come priorità la sostenibilità e ben chiari concetti come limiti delle risorse e della crescita, e che sentano necessità di un progetto di equità sociale, economica, ambientale e istituzionale per la costruzione di un nuovo modello.
Serve la proposta di un sistema alternativo, non basato esclusivamente sul consumo materiale e delle risorse naturali, ma su valori e principi saldi: il rispetto per la vita e per l'ambiente, la felicità e la realizzazione personale come obiettivo, la pace e la dignità dell'uomo come condizioni base.

Chi ha voglia di provarci venga il 24 maggio 2018 a Bologna.
Contiamo(CI) e proviamoci.

MARCO AFFRONTE

Condividi

      

Commenti