Chi sono
Chi sono
Sono Mirko Vecchio, sono nato a Catania il 07/11/1984. Ho realizzato questo sito web per illustrarvi il mio lavoro, le mie idee e tenermi aggiornato con tutti voi per raccogliere consigli, suggerimenti e, perchè no, anche critiche. Il mio impegno concreto: sempre e solo al servizio dei cittadini di Trecastagni.
L' unica politica che conosco è quella del servire e non del servirsi.
Il mio impegno nei confronti del mio territorio e del sociale inizia all'età di 15 anni.
Per sei anni mi sono occupato del settore giovanile dell' U.S. Trecastagni Calcio nel ruolo di dirigente, e un anno da responsabile dell'intero settore giovanile.
Già a 16 anni, è rappresentante di un gruppo dal nome 'IRTA' (i ragazzi Trecastagnesi autorganizzati), il gruppo si occupa dell'organizzazione di eventi per giovani, e vince la battaglia per la realizzazione della consulta giovanile democratica, facendo annullare quella realizzata dall'allora amministrazione in carica.
All'età dei 18 anni concretizzo la passione per l'organizzazione dei grandi spettacoli, dando spazio e vetrina ai talenti locali e invitando quasi tutti gli artisti più importanti siciliani del mondo della cultura e dello spettacolo.
Nelle elezioni del 2008, a 23 anni, con 120 voti, vengo eletto al consiglio comunale (consigliere più giovane di tutto il consiglio comunale) nella lista civica 'Per Trecastagni'.
Nell'arco dei 5 anni, sono stato presidente della commissione allo sport, spettacolo, turismo e politiche giovanili, particolare attenzione la dedico alla stesura dei regolamenti (che non esistevano) delle varie consulte, giovani, cultura e sport in primis. Altro impegno è l'organizzazione di vari importanti eventi, tra cui 'LA NOTTE BIANCA' nel 2009 e 2010, e il 'PREMIO ALLA SICILIA' dato appunto a personaggi illustri siciliani del mondo della cultura e dello spettacolo.
Tra le interrogazioni presentati, spicca quella sulla valorizzazione della festa del castagno sul tema dell'attinenza dei prodotti locali e quindi un deciso NO alle organizzazioni di fiere che non nulla c'entrano in queste occasioni, altra interrogazione vede il sollecito all'amministrazione e alla provincia sull'apertura dell'ostello della gioventù, ancora ad oggi chiuso, chiedendo che si potesse fare un incontro urgente con la provincia per pianificare il da farsi.
Nel 2013, in occasione delle elezioni comunali, realizzo la lista civica 'Trecastagni Insieme', inserendo solo ed esclusivamente giovani e persone alla prima esperienza politica. Con 286 voti, (4,64%), per 30 voti non riusciamo a eleggere nessun consigliere.
Nel 2015 vengo chiamato a ricoprire il ruolo da assessore allo sport spettacolo e turismo,
è stata una esperienza bellissima che mi ha fatto crescere umanamente e culturalmente.
Ho dato il massimo senza mai risparmiarmi, ho messo a disposizione la mia persona h24 e operato sempre con la massima onestà.
Diverse sono le cose realizzate, in 13 mesi di assessorato, nell’ ambito delle deleghe a me assegnate dal Sindaco, On. Giovanni Barbagallo.
La prima che cito è quella che ritengo più importante, la riapertura del Museo. Insieme al Sindaco, all'avvocato Tamburello, e al capo dell’ufficio tecnico Mimmo Sgarlato, ho seguito personalmente la vicenda, incontrandomi varie volte con il Sig. Gaetano Santoro, presidente della società E-Media s.p.a. vincitrice a suo tempo del bando per l'affidamento del Museo.
Importanti risultati ottenuti dal mio assessorato, inoltre, sono stati i programmi degli spettacoli e degli eventi organizzati.
Appena insediato mi sono occupato del Carnevale, che ha previsto, tra le altre cose, la presenza del ballerino Raimondo Todaro e molti momenti dedicati ai bambini; poi il programma estivo nel quale, nonostante i pochi fondi, siamo riusciti ad offrire 50 spettacoli, tra i quali uno che ha visto protagonista il cantante, vincitore del Festival di Sanremo, Valerio Scanu, il comico Carmelo Caccamo,Guia Jelo e il festival di musica classica Trecastagni International Music Festival che ha visto protagonista tanti musicisti importanti.
A settembre l'importante "Io sto con Trek" i campionati nazionali assoluti su strada che ha visto Trecastagni per più di un anno nelle migliori testate giornalistiche sponsorizzando non solo lo sport ma anche Trecastagni,
Per concludere, il programma del “Magico Natale” , con spettacoli che hanno visto protagonisti tanti personaggi del mondo dello spettacolo, come Manlio Dovì, Massimo Spata, Toti e Totino, Ruggero Sardo, Opera dei Pupi dei fratelli Napoli, l'attore Bruno Torrisi, Marianna Cappellani, i Lautari, Laura De Palma, Alfio Patti.
E per finire il secondo Carnevale con tante momenti dedicati ai bambini oltre che alla serata conclusiva con la cantante Internazionale Cecilia Gayle e la comica Giovanna Criscuolo.
Tanti sono stati gli eventi realizzati in collaborazione con l'assessorato alla Cultura, retto dalla dott.ssa Marilena Donzuso, che ringrazio per la preziosa collaborazione; su tutti la manifestazione “Bel vedere Trecastagni”, che ha avuto come obbiettivo la rivalutazione del centro storico e che abbiamo portato a termine anche grazie agli incontri settimanali, ogni martedì, con diversi commercianti.
Tanto è stato fatto anche per il teatro; dall'investimento per la riqualificazione dello stesso, attraverso l'assessorato ai lavori pubblici, fino ad arrivare al supporto all'unica associazione adesso operante al teatro, la “Tres Casti Agni”.
Appena insediato, poi, ho dato subito il via all’ indizione delle elezioni della Consulta giovanile, da 2 anni inattiva; sono seguite tante collaborazioni, come quelle per la realizzazione dei giochi estivi (“Treccagames”) e delle serate di ballo in occasione dei Carnevali.
Altro notevole risultato ritengo sia stato l'ampliamento della sede dell’anagrafe canina, realizzato a cura dell’associazione Lida.
Altre cose avrei voluto realizzare, ad esempio un'area di sgambamento per cani, (già individuato la location) ma in appena dodici mesi non è facile seguire e portare a realizzazione tutto quello che si desidera per il proprio paese.
Altro importante 'successo' e non aver ricevuto in quest’anno alcuna interrogazione o mozione consiliare mi onora.