- Home
- Servizi digitali per i Politici
- Sondaggi d’Opinione e Ricerche Elettorali
Sondaggi d’Opinione e Ricerche Elettorali
Sondaggi d’Opinione e Ricerche Elettorali
Sondaggi d’Opinione e Ricerche Elettorali: l’ascolto del mercato passa da qui
RACCOLTA DATI
CATI (COMPUTER-ASSISTED TELEPHONES INTERVIEWING)
Costi contenuti e tempi rapidi sono i vantaggi principali del CATI, che ne fanno il metodo più utilizzato dagli istituti demoscopici per i loro sondaggi.
Questo sistema permette all’intervistatore di leggere le domande sul monitor di un PC, di saltare automaticamente da una domanda all’altra a seconda della risposta fornita dall’intervistato e di registrare le riposte sul computer, in modo da essere già pronte per l’elaborazione. Inoltre l’utilizzo del metodo CATI, costituisce uno strumento particolarmente affidabile, in quanto trasmette un naturale senso di libertà psicologica all’intervistato che lo induce a rispondere senza eccessive preoccupazioni.
CAWI (Computer-assisted web interviewing)
In questo caso vengono inviati ad una specifica rubrica dei questionari a cui, volontariamente, i destinatari possono rispondere. Le domande terminano sempre con la richiesta dell’età, del sesso, del titolo di studio, del lavoro e della residenza dell’intervistato, in modo tale da permettere una successiva ponderazione delle risposte, affinché il campione rispondente abbia le caratteristiche simili a quelle della popolazione obiettivo.
È per questo motivo che, in genere, si prendono in considerazione campioni da 1000 a 5000 individui.
Combinato CATI + CAWI
Questa commistione tra i due metodi, che prevede la ponderazione dei dati CAWI e CATI raccolti, permette di valutare ed eliminare le micro distorsioni informative e di sfruttare contemporaneamente i vantaggi di entrambi gli approcci.
MISSION
Analiziamo il consenso di politici, amministratori locali ed aspiranti tali attraverso indagini quantitative realizzate sul territorio interessato. Sviluppiamo una strategia di comunicazione integrata che affianchi il nostro cliente nella gestione del suo mandato o nel periodo esclusivo della campagna elettorale.
Conduciamo indagini di mercato per istituzioni ed aziende al fine di fornire una chiara analisi, propedeutica ad azioni di marketing strategico e operativo.
Mettiamo a disposizione il nostro centro ricerche ad istituti ed agenzie che svolgono in outsourcing il servizio di indagini quantitative di mercato.
VISION
Crediamo che saper ascoltare sia la dote più importante di un buon politico, di un’azienda e di un’istituzione. L’ascolto riesce a migliorare la qualità della vita. Tutti abbiamo diritto a vivere in un luogo che riesca a soddisfare i nostri bisogni e la nostra sfera sensoriale.
InpolitiX vuole essere riconosciuto come il mezzo in grado di collegare amministratori, imprese ed istituzioni con cittadini e consumatori con lo scopo di rendere amati i primi attraverso il miglioramento della qualità della vita dei secondi.
OBBIETTIVI DELL'INDAGINE
La formulazione degli obiettivi costituisce la fase preliminare di ogni indagine, nell’ambito della quale si decide quali informazioni si vogliono ottenere. In questo stadio si delinea anche il livello di attendibilità e precisione per i dati che si vanno a rilevare.
Tra le informazioni rilevate alcune possono avere un ruolo primario in quanto sono in grado di soddisfare gli obiettivi principali richiesti dall’indagine, mentre altre fungono da complemento, in quanto inerenti a quesiti accessori e di contorno rispetto al fine della ricerca.
Gli obiettivi dell’indagine vengono discussi e decisi assieme al nostro cliente in base alle sue necessità informative.
DIMENSIONE CAMPIONARIA
In base alle esigenze del nostro cliente valutiamo quale sia la dimensione campionaria ideale per l’indagine, in modo da individuare fin dal principio il margine d’errore della rilevazione.
Vi è una stretta correlazione fra margine d’errore ed ampiezza campionaria: aumentando il numero delle persone intervistate si riduce il margine d’errore.
TECNICA DI CAMPIONAMENTO
CAMPIONAMENTO CASUALE PONDERATO
Uno dei metodi di campionamento più utilizzato è il campionamento casuale ponderato. Immaginiamo di avere un elenco di tutti gli Italiani maggiorenni, nel quale ad ogni nome corrisponda un numero: per individuare quali numeri scegliere è possibile ricorrere alla “tavola dei numeri casuali”, piuttosto che ai programmi di randomizzazione e di Rdd .
Utilizzando questi modelli si avrà la certezza che il metodo con cui avremo selezionato gli Italiani sarà assolutamente neutrale, poiché non avrà avvantaggiato né svantaggiato nessuno e avrà quindi rispettato il principio della casualità. Durante l’elaborazione dei dati il campione verrà poi ponderato in base ai parametri prefissati.
CAMPIONAMENTO STRATIFICATO
Viene utilizzato per riprodurre in modo preciso le proporzioni delle caratteristiche della popolazione all’interno del campione.
Poniamo, ad esempio, che ci interessi avere nel campione una certa quantità di uomini e donne, un determinato rapporto fra giovani e anziani, piuttosto che di emiliani, veneti o calabresi, nelle stesse proporzioni della popolazione reale: la soluzione ideale è quella di servirsi del modello di campionamento stratificato.
Questo tipo di campione si ottiene raggruppando i nomi della lista in diverse sottocategorie (strati)in funzione delle caratteristiche che si ritiene opportuno selezionare. All’interno di ogni strato viene poi effettuato un campionamento casuale (semplice o sistematico), che darà origine ad un campione particolarmente rappresentativo della popolazione italiana, in virtù dei parametri individuati.
PANEL
In questo caso viene intervistato con cadenza regolare lo stesso campione per osservarne le variazioni di opinioni rispetto alle domande somministrate. Questo tipo di indagine è particolarmente utile per verificare la reazione del campione a determinati avvenimenti che accadono fra le varie interviste.