Inpolitix.com - il tuo profilo politico

Inpolitix.com - il tuo profilo politico

Fotogrammetria, Stampa 3D e Realtà Virtuale. Corso gratuito

Fotogrammetria, Stampa 3D e Realtà Virtuale. Corso gratuito

DOVE E QUANDO
Il 13 maggio terremo un corso gratuito incentrato sulla fotogrammetria, la realtà virtuale e la stampa 3D. Orari: dalle 10.30 alle 13.00 con pausa pranzo di un'ora e dalle 14.00 alle 16.30 in via Giuseppe Vasi 18A - ROMA (presso la URL/Tamburrano). Dettagli anche sul web a http://www.dariotamburrano.it/fotogrammetria-stampa-3d-e-realta-virtuale

Se sei interessato clicca qui https://goo.gl/slw31p per compilare il modulo di adesione. L'adesione all'evento facebook non comporta l'iscrizione.

NUMERO POSTI DISPONIBILI
I posti disponibili sono 50 in ordine di prenotazione. In caso di superamento si darà precedenza agli interessati con età anagrafica minore.

COME ARRIVARE
In autobus il luogo è servito dalle linee ATAC con le fermate 60 - 82 - 90 a 100 metri; dalla linea METRO B (Stazione Annibaliano a 850 mt); dalla linea FS Orte-Fiumicino (Staz.Nomentana a 1,2 km). Le biciclette sono benvenute. In automobile è sconsigliato parcheggiare poiché la strada è piccola e senza uscita, si consiglia pertanto di lasciare l'auto in via Nomentana oppure in via M.Bartolomeo.

A CHI SI RIVOLGE
I temi trattati sono pensati per gli studenti delle scuole superiori ed universitari al fine di fornire le conoscenze utili ad un migliore indirizzo nella scelta degli studi e per un più facile inserimento nel mondo del lavoro. Altri soggetti che possono beneficiare delle nozioni fornite sono anche tutte quelle le istituzioni e quei soggetti legati alla formazione, o strutture legate alla riqualificazione del patrimonio culturale.

CHE COSA È lLA FOTOGRAMMETRIA E COME POSSIAMO INTEGRARLA CON LA REALTÅ VRTUALE E LA STAMPA 3D?
La fotogrammetria è una tecnica che usa la sovrapposizione di fotografie per ricostruire scene tridimensionali od oggetti. È possibile creare modelli 3D da qualsiasi tipo di fotocamera, da quelle nei nostri cellulare alle reflex più professionali. Utilizzeremo la fotografia per poi passare alla nube di punti virtuale e alla topolgia 3d. Passando per Sketchfab, utilizzando Google cardbord e visore VR per un'esperienza immediata e pratica. Per concludere con Stampa 3d live di modelli acquisiti attraverso fotogrammetria.

FINALITÅ DEL SEMINARIO
Offrire una panoramica sulle nuove opportunità produttive legate alle ultime tecnologie informatiche legate alla stampa additiva, virtualizzazione e visualizzazione digitale. Far comprendere come poter manipolare, reinterpretare e innovare elementi della realtà che ci circonda, passando per la virtualizzazione degli stessi e la loro successiva riproduzione parziale o totale attraverso la stampa 3D.

ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO
- L'evoluzione tecnologica esponenziale e gli effetti sociali e lavorativi (Dario Tamburrano, Parlamentare Europeo, Commissione Industria Ricerca ed Energia)
- Introduzione alla Fotogrammetria
- Ricostruire un oggetto reale partendo da fotografie
- Impieghi: videogiochi, cinema, visualizzazione architettonica, archeologia e acquisizione dati
- Fotografia: condizioni di luce e configurazione
- Strumenti: macchina fotografica, color checker, cavalletto
- Limitazioni: punti luce, ombre e trasparenze
- Sviluppo digitale delle foto con Adobe Photoshop
- Generazione del modello e textures iniziali
- Importare e allineare le fotografie
- Generare la nube di punti a bassa/alta densità
- Generare la geometria 3D
- Generare le textures
- Esportare il modello con le textures
- Riduzione del dettaglio poligonale e generazione delle textures finali
- Ricostruzione topologica 3D
- Mapping UV del modello generato
- Correzione di possibili errori d’illuminazione
- Generazione delle textures di Base Color, Normal Cavity e Occlusion
- Creazione delle textures di Roughness e Specular
- VR con Sketchfab
- Esportazione e caricamento del modello/textures nella piattaforma Sketchfab
- Esperienza in VR con visore compatible con Google Cardboard
- Introduzione alla Stampa 3D
- Metodi di stampa: stereolitografia, estrusione di materiale, sedimento Laser
- Tipi di stampanti ad estrusione di materiale
- Tipi di materiali e usi
- Limitazioni
- Applicazioni

DOCENTE DEL CORSO
Michele Bedendo: romano, 37 anni, laureato in Disegno Industriale e appassionato di videogiochi. Inizia a lavorare come grafico nello sviluppo di videogiochi Flash per giungere allo sviluppo di giochi per pc come Lords of Football. Da Roma si sposta a Madrid dove lavora attualmente come Lead Environment Artist e partecipa allo sviluppo di Castlevania Mirror of Fate per console. Da un paio di anni ha creato il gruppo Picaresque Studio per lo sviluppo di nuovi videogiochi. Contemporaneamente svolge attività di formazione e sperimenta tecniche innovative nel campo della realtà virtuale, della fotogrammetria e della stampa 3D.

Condividi

      

Commenti